SPAGHETTI CON MELANZANE E RICOTTA

29 03 2014

spaghetti con melanzane e ricotta

Ingredienti per 4 persone
320g spaghetti, 1 melanzana (400g circa ), 250g sugo di pomodoro, 100g ricotta, 6/7 foglie di basilico fresco, scaglie di parmigiano qb, sale, pepe, 6/7 pomodorini datterini, olio di semi di arachidi per friggere.

Preparazione
Tagliate la melanzana a cubetti, lasciateli spurgare in un colapasta cosparsi di sale grosso, quindi sciacquateli ed asciugateli bene. Friggeteli in padella con olio ben caldo, sgocciolateli e poneteli su carta da cucina, tenendoli in caldo. In una ciotola lavorate la ricotta con un filo d’olio e un po’ d’acqua di cottura della pasta fino a ridurla in una crema piuttosto liquida e tenetela da parte. Preparate un sugo di pomodoro  in un’altra padella. Lessate in acqua bollente salata gli spaghetti scolandoli molto al dente. Trasferite i cubetti di melanzana nella padella del sugo, aggiungete la crema di ricotta, i pomodorini tagliati a metà e gli spaghetti. Fate mantecare a fuoco vivace qualche minuto finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente e profumate con le foglie di basilico fresco. Spegnete il fuoco e cospargete con scaglie di parmigiano. Servite immediatamente.

Trucchi e suggerimenti
Per una migliore presentazione potete friggere 2 fette di melanzana intere a testa, posizionandole su ciascun piatto. Questa è una preparazione che potrei definire….DIVERSAMENTE NORMA, per la stretta somiglianza con l’altra ricetta ben più famosa ed è nata una volta che non avevo in casa la ricotta salata. Il risultato è stato talmente lusinghiero che non ho più cambiato. Per dirla con i miei: una ricetta da circoletto rosso!!!!!!!!

 


Azioni

Information

9 responses

29 03 2014
Silva Avanzi Rigobello

È senz’altro una ricetta che proprio grazie alla tua piccola modifica risulta molto gradita!

30 03 2014
lellat

Sì, è piaciuta proprio tanto e in effetti, con un buon piatto di pasta vado sempre sul sicuro!
Buona serata Silva 🙂

30 03 2014
Silva Avanzi Rigobello

Anche a te, a domani, Lella.

30 03 2014
The Master Of Cook

L’aspetto parla da solo.. 🙂

30 03 2014
lellat

E’ vero….
Ciao 🙂

30 03 2014
acasadisimi

buoni!!!! io adoro le melanzane in tutte le salse!

31 03 2014
lellat

Se li prepari, non ti deluderanno!!!
Ciao 🙂

30 03 2014
Sweet sweet house

Che delizia i tuoi spaghetti, Lella! Adoro le melanzane!
un saluto
Giusy

31 03 2014
lellat

Anch’io le adoro e comincia la stagione in cui si possono preparare in mille modi.
A presto Giusy 🙂

Lascia un commento