TORTA CIOCCOLATO…… E BARBABIETOLA ROSSA

7 12 2014

torta cioccolato.....e barbabietole rosse

Una vera sorpresa questo dolce……..

Ingredienti

180g di farina00, 50g di cacao, 50g di cioccolato fondente, 300g di barbabietola rossa precotta, 200g di zucchero di canna, 3 uova, ½ bustina di lievito, 100ml di olio di semi, 3 cucchiai di rum, scaglie di cioccolato per decorare, zucchero a velo.

 

Preparazione

Setacciate la farina col cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero di canna. Tagliate a fette la barbabietola, frullatela con l’olio, versate 1 uovo alla volta sempre frullando, fino a raggiungere un composto morbido e liscio. Unitelo alla farina e cacao e amalgamate molto bene. Inserite nell’impasto anche il cioccolato tritato grossolanamente e il liquore. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versate il composto e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Lasciate raffreddare la torta, spolveratela con zucchero a velo e a piacere decorate con scagliette di cioccolato.

 

Trucchi e suggerimenti

Confesso che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo abbinamento che mi sembrava un po’ azzardato e che ho affrontato con una buona dose di scetticismo. Invece l’effetto è stato sorprendente; il dolce è risultato molto morbido anche con l’assenza di burro e il sapore fresco ma goloso, con il gusto della barbabietola amalgamato perfettamente a quello del cioccolato tanto da sentirsi lievemente solo al primo assaggio. Un successo tra i miei assaggiatori abituali!!!!!!

 

 


Azioni

Information

8 responses

7 12 2014
Viaggiando con Bea

Mi piace molto questa idea golosissima e la presentazione è veramente invitante. Ciaoo Bea

9 12 2014
lellat

Oltre che invitante, anche veramente buona!!
Ciao 🙂
Lella

8 12 2014
inesweb

La barbabietola rossa mi piace tantissimo e proverò la tua torta, grazie per la ricetta!

9 12 2014
lellat

Sono contenta. Mi farai sapere?
Ciao, a presto

8 12 2014
Silva Avanzi Rigobello

Che ricetta insolita e accattivante, Lella! Anche semplice tutto sommato ma l’impressione è che il risultato sia fantastico.

9 12 2014
lellat

Come ho scritto, ero molto scettica sul risultato di questo dolce che mi è stato suggerito, ma mi piace sperimentare abbinamenti particolari e ho trovato questo, con la barbabietola rossa, assolutamente vincente.
A presto

17 12 2014
gorgagiulia9

dai questa è fantastica!!!! devo provarla subito ho anche le barbabietole

18 12 2014
lellat

Sarà una sorpresa!
Benvenuta e a presto

Lascia un commento