VELLUTATA DI ZUCCA E MELE

14 02 2014

vellutata di zucca e mele

Un abbinamento insolito e azzeccatissimo per un gusto fresco e delicato.

 Ingredienti per 4/5 persone

300g zucca già pulita, 300g mele già sbucciate (2 mele grandi), 1 cipolla media, 2 carote, 1 gambo di sedano, 200ml di latte, 1 cucchiaino di amido di mais (o fecola di patate), 4/5 fette di pane casereccio, olio extravergine, aceto balsamico, sale e pepe.

 

Preparazione

Preparate un trito con la cipolla, le carote, il sedano e fateli stufare dolcemente in una pentola con poco olio per una quindicina di minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti la zucca e le mele, aggiungeteli alle verdure, salate e pepate leggermente facendo insaporire per qualche minuto. Aggiungete il latte e acqua quanta ne serve per coprire a filo le verdure, mettete il coperchio e continuate la cottura fino a quando la zucca e le mele saranno morbide (ci vorranno 20/25 minuti). Aggiustate di sapore e frullate fino a ottenere una vellutata liscia e senza grumi. Aggiungete l’amido di mais a fuoco moderato  continuando a mescolare. Tagliate a cubetti le fette di pane e tostateli sotto il grill del forno per 4/5 minuti. Impiattate la vellutata con un filo di olio, aggiungete i crostini di pane e decorate a piacere con qualche goccia di aceto balsamico.

 

Trucchi e suggerimenti

Per una corretta consistenza della vellutata, potrebbe servire 1 cucchiaino in più di amido di mais, perché nella preparazione le patate sono sostituite dalle mele e proprio la dolcezza di queste rende il sapore di questo piatto diverso e assolutamente godibile.


Azioni

Information

6 responses

14 02 2014
Silva Avanzi Rigobello

Che bella idea hai avuto Lella, deve essere una zuppa insolita e squisita.

14 02 2014
lellat

Sì, i miei l’hanno gradita molto e trovo che la mela diventi un ingrediente molto versatile in cucina anche per abbinamenti non tradizionali.
Buna serata Silva

15 02 2014
Viaggiando con Bea

Ma guarda un po’!! Zucca e Mele hai fatto un dolce, non una vellutata. sono proprio curiosa di provarla. Ciaoo Bea

15 02 2014
lellat

Guarda che l’ho testata sulle mie cavie…. prima di postarla ed è piaciuta! Certamente un abbinamento insolito, ma molto gradito.
Ciao 🙂

5 06 2014
acasadisimi

sono passata per un saluto e sono ingrassata!!! solo a guardare i tuoi fantastici piatti!
buon pomeriggio!

5 06 2014
lellat

Grazie per essere passata, ma non dirmi che la vellutata di zucca e mele ti ha fatto prendere chili!!!!!! Ah Ah.
Vengo sempre anch’io sul tuo blog che trovo sempre pieno di spunti.
Un abbraccio e buona serata Simi 🙂

Lascia un commento