PASTA CON PATATE E MELANZANE

26 09 2013

pasta patate e melanzane

Ingredienti per 4 persone

300g penne o pipe rigate, 1 melanzana piccola,  2 patate piccole, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 300g polpa di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso,  basilico, sale, pepe,olio extravergine.

 

Preparazione

In una pentola soffriggete per qualche minuto la cipolla e l’aglio tritati finemente, aggiungete le patate tagliate a tocchetti e mescolate. Sfumate con il vino, fate evaporare, coprite la pentola e cuocete a fuoco basso per 10 minuti circa (girate ogni tanto le patate per non farle attaccare al fondo). Aggiungete ora la polpa di pomodoro, la melanzana tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico, sale, pepe e portate a cottura sempre a pentola coperta e a fuoco basso( ci vorrà un’altra mezz’ora). Nel frattempo lessate in acqua salata la pasta, scolatela, rimettetela nella pentola e copritela letteralmente con il sugo preparato. Mescolate bene e impiattate aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

 

Trucchi e suggerimenti

Se abbondate col sugo, può essere considerato quasi un piatto unico, perché è un concentrato di carboidrati e verdure. E’ una tra le prime ricette che ho raccolto in un mio vecchio quaderno, che si è andato ingrossando negli anni e che ogni tanto vado a rispolverare, scoprendo sempre qualche piatto che avevo dimenticato e che mi piace ora riproporre.

Azioni

Information

5 responses

26 09 2013
ostriche

Ti invito a partecipare al mio contest sulle melanzane! 🙂 F

27 09 2013
lellat

E’ una bella iniziativa, devo pensare a una ricetta particolare.
Ciao 🙂

30 09 2013
Viaggiando con Bea

Ciao,
deliziosa questa ricetta!!!
Ne approfitto per informarti che ti ho nominato nel mio ultimo articolo “Giochiamo alle Nominations” (http://viaggiandoconbea.wordpress.com/2013/09/30/giochiamo-alle-nominations/) per poterti consegnare il premio di “Versatile Blogger”. Del resto le tue ricette sono veramente appetitose.

Ciao Bea

3 10 2013
sweetsweethouse

Anch’io faccio spesso questa ricetta, ma non ho mai messo le patate! Bellissima idea ..e poi la melanzana “pagliaccio” è molto moltoooo carina!
A presto
Giusy

3 10 2013
lellat

Ah, ah, l’idea della melanzana pagliaccio è del mio pazzo uomo di casa nonchè fotografo delle mie ricette! Comunque prova questo piatto anche con le patate, ti assicuro che è molto buono:
A presto. 🙂

Rispondi

