ZUCCA GRIGLIATA CON PANCETTA CROCCANTE

19 11 2014

zucca grigliata con pancetta

Ingredienti per 2 persone

300/400g di zucca già pelata, 80g di pancetta arrotolata a fette, 3 rametti di rosmarino, 3 noci.

 

Preparazione                                                                                                                                         

Pulite la zucca dai semi interni e tagliatela a fette alte 3 mm (serve l’affettatrice). Grigliate le fette su una piastra calda 5 minuti circa per lato, controllando la cottura con uno stecchino e tenetele da parte. Tritate molto finemente gli aghi di 2 rametti di rosmarino e tenete anche questi da parte. Riducete a strisce la pancetta e rosolatela con il restante rosmarino in una padella antiaderente già calda a fuoco vivace finché risulterà ben croccante; quindi unite le fette di zucca grigliate, rigiratele delicatamente per qualche minuto con la pancetta e il sugo che la stessa avrà rilasciato e spolverate il tutto col rosmarino tritato. Impiattate decorando con i gherigli di noce tritati grossolanamente e completate a piacere con un rametto di timo fresco.

 

Trucchi e suggerimenti

Un secondo completo e molto stuzzicante, con pochi ingredienti ma piacevole per armonia di colori e con un gusto pieno. Per una preparazione più light, si può impiattare la zucca grigliata, ricoprirla con la sola pancetta croccante e irrorare la preparazione con un filo d’olio extravergine. Non serve sale perché la pancetta è già molto saporita.


Azioni

Information

8 responses

19 11 2014
Silva Avanzi Rigobello

Una preparazione semplicissima e deliziosa. Molto stagionale.

20 11 2014
lellat

Vero. Adoro la zucca ma ancora di più queste ricette veloci ma di grande effetto scenico……
Un abbraccio

20 11 2014
marilenainthekitchen

Ciao Lella😁 ma dov’eri? ?? Ben tornata !!! Così Sì che la zucca diventa buona eh? Un abbraccioxxx

20 11 2014
lellat

Sono qui, sono qui, un po’ a singhiozzo in quest’ultimo periodo, ma succede a volte, per varie ragioni. Vi ho seguito però, anche se molto velocemente nei brevi intervalli che mi sono stati concessi. Spero di essere più presente ora.
Un grande abbraccio 🙂 🙂

20 11 2014
Viaggiando con Bea

Che meraviglia e quanta fantasia. Già i colori nel piatto invitano a mangiare. Ciaoo Bea

20 11 2014
lellat

La zucca ha un colore meraviglioso, arancio, il mio colore preferito; è molto versatile e la si può preparare in mille modi e questo è proprio semplice, con pochi ingredienti ma un risultato eccellente.
Un abbraccio 🙂
Lella

21 11 2014
ilmondodentrounpiatto

Mmm che bontà 😋 finalmente una ricetta sfiziosa per preparare le zucche. Mio padre ha deciso di piantare le zucche per la prima volta quest’anno, visto che abbiamo un azienda agricola, il risultato?! Siamo invasi da zucche e a lui non piacciono, magari così riuscirò a fargliele apprezzare?! Bhe ti farò sapere 😂

21 11 2014
lellat

Allora è proprio il caso di preparare questo piatto!!!! L’unica attenzione è quella di non far annerire le fette quando si grigliano.
A presto 🙂

Lascia un commento