PLUMCAKE AL COCCO

12 10 2014

plumcake al cocco

Che dire? La pecorella smarrita è tornata all’ovile!!!! Sono varie e diverse le ragioni che mi hanno tenuta lontano dal blog, dai vostri post e dalla bella abitudine di condividere con voi pensieri e parole. Una lunga assenza però, di solito fa crescere la nostalgia di casa e di questa, solo virtuale d’accordo, avevo proprio nostalgia………..

 

Ingredienti

90g farina 00, 60g fecola di patate, 60g farina di cocco, 150g zucchero di canna, 2 uova, 150g yogurt greco, 80g olio di semi di mais o girasole, 1 limone bio, 1 bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo.

 

Preparazione

Miscelate bene tutte le farine con il lievito e un pizzico di sale e preparate a parte il succo di ½ limone e la scorza grattugiata. Montate in una ciotola, con una frusta elettrica, lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto ben gonfio. Unite a filo l’olio e poco alla volta la farina, sempre frullando, alternandola allo yogurt e al succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete alla fine la scorza grattugiata del limone e mescolate bene. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato precedentemente e infornate a 180° per 35/40 minuti controllando la cottura con il solito stecchino. Fate intiepidire il plumcake prima di toglierlo dalla teglia e quando si sarà raffreddato, spolveratelo con abbondante zucchero a velo.

 

Trucchi e suggerimenti

Soffice, profumato e coccoloso questo dolce, ideale per un’ottima colazione e se è vero che è dal mattino che si vede il buongiorno, direi che qui si comincia proprio bene! A piacere si può ricoprire il plumcake con una glassa a base di succo di limone e zucchero a velo, ma ad essere sincera, io lo preferisco così, semplice semplice.

 

 

 


Azioni

Informazione

10 responses

12 10 2014
immacennamo

Bentornata Lella e con una ricetta dolce e profumatissima 😊

12 10 2014
lellat

Grazie!!!! Sono felice di sentirti di nuovo. A presto

12 10 2014
ostriche

Bentornata! Ti aspetto al mio contest Viaggio in cucina. Basta un ingrediente per partire con la fantasia. Ciao Ostriche

12 10 2014
lellat

Grazie. Avevo proprio bisogno di riprendere i nostri contatti. A presto

12 10 2014
Silva Avanzi Rigobello

Mi sei mancata… Finalmente ti ritrovo! Una bella ricetta, Lella per rientrare in gioco.

12 10 2014
lellat

Direi più un’idea e una preparazione davvero semplice. Anche tu mi sei mancata….ti vengo a trovare presto. Un abbraccio.

12 10 2014
Viaggiando con Bea

Anche tu ci sei mancata. Il blog è la casa virtuale di tutti noi e non capisco come mai questo desiderio di scrivere, di confrontarci, di salutarci e di abbracciarci virtualmente è comune a tutti noi blogger. Buona la tua ricetta!! Ho giusto una marea di cocco in polvere da smaltire e dello yoghurt in scadenza, magari domani ci provo. Baci e buona notte Bea

13 10 2014
lellat

Sarà forse perchè diventa col tempo quasi un appuntamento fisso e per me è anche trovare quel momento di spazio tutto mio che esula dagli impegni e dai problemi quotidiani.
Leggervi è un po’ come essere lì con voi……….
Il plumcake è davvero molto buono, leggero (non c’è burro) e soffice soffice.
Un abbraccio 🙂
Lella

13 10 2014
mammacarla

questo si’ che sarebbe un bel risveglio!!!!!gnam!!!!

13 10 2014
lellat

Dolce e soffice… Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: